venerdì 20 aprile 2018

TRADUTTORI: VALENTINA MIELE

Abbiamo il piacere di condividere con Voi, l'intervista che il traduttore Valentina Miele ha rilasciato alla nostra Shanmei.

Benvenuta Valentina, parlaci di te, raccontaci il tuo percorso di studi.

Mi sono laureata in ‘Lingue e Culture Straniere’ alla triennale ed in ‘Informazione, Editoria e Giornalismo’ alla magistrale. Questo percorso di studi mi ha permesso di approfondire le mie due più grandi passioni: la traduzione e la scrittura.

Come è nato il tuo amore per la traduzione?

Adoro (e studio) la lingua inglese praticamente da sempre e ho iniziato ad appassionarmi alla traduzione molti anni fa, traducendo gli spoiler delle serie TV americane ed inglesi che seguivo all'epoca. Guardarle in lingua originale è stato il passo successivo. 

Come è iniziato il tuo lavoro di traduttrice? Quale è stato il primo testo che hai tradotto?

Mi sono iscritta a Babelcube non appena ne sono venuta a conoscenza e poco tempo dopo ho tradotto il primo testo, “Vacanza all'inferno” di Justice Gray, un libro di narrativa contemporanea.

Hai fatto traduzioni per Case Editrici, Agenzie di marketing o pubblicità?
Non ancora, ma mi sto impegnando molto in tal senso.

Sappiamo che traduci autori stranieri che poi si auto-pubblicano in italiano. Come è nata questa idea? Quali opere hai tradotto fino ad oggi? E perché le hai scelte?

Ho scoperto dell’esistenza di Babelcube, e conseguentemente degli autori che si auto-pubblicano, casualmente. Mi sono documentata perché mi è sembrata un’idea valida ed una realtà attiva ed in espansione. Ho pensato fosse un’opportunità interessante per fare esperienza come traduttrice letteraria, una professione che amo e sogno da sempre. Ad oggi, ho tradotto narrativa contemporanea, young adult e fantasy. Tendenzialmente scelgo le opere da tradurre basandomi sulla trama e l’estratto, ma anche sull’autore. Mi è capitato spesso, infatti, di tradurre più libri per uno stesso autore.   

Hai riscontrato difficoltà nel far accettare agli autori questo nuovo modo di pubblicarsi in paesi stranieri o ne avevano già sentito parlare?
Gli autori dei libri che ho tradotto avevano già sentito parlare dell’auto-pubblicazione ed avevano già pubblicato con questo metodo altre opere.  

Se questo tipo di pubblicazione diventasse sempre più diffuso, pensi che gli Editori non avrebbero più ragione di esistere o rimarrebbe solo una pubblicazione alternativa?

Non credo che le case editrici scompariranno mai del tutto (né lo auspico), ma ho avuto modo, nell'ultimo anno e mezzo, di realizzare quanto quella dell’auto-pubblicazione sia una pratica ormai affermata.

Quanto tempo serve per portare a termine la traduzione di un romanzo?

Dipende dalla lunghezza, ovviamente. In media, due mesi per 70.000-90.000 parole. 

Tradurre è il tuo lavoro principale, o fai altre attività?

È il mio lavoro principale.

Preferisci una traduzione più letterale o creativa? O un mix delle due a seconda dei casi?

Cerco sempre di preservare il significato originale, quando possibile con una traduzione letterale, ma molto più spesso con una traduzione creativa. 

Esistono penali in caso di mancata consegna del lavoro nei tempi stabiliti? Ti è mai successo di incorrervi?

Non mi è mai successo di incorrervi.

E veniamo al tasto più dolente, i pagamenti. Come ti tuteli dai committenti morosi?

Babelcube è assolutamente puntuale e preciso nei pagamenti. Fino ad ora non ho riscontrato alcun problema.

Hai mai vinto premi dedicati a i traduttori?

Non ancora.

Quale è l’ultimo libro che hai tradotto? Che difficoltà hai riscontrato?

“Diventare una Leggenda” di B. Kristin McMichael. La parte più difficile è stata adattare le varie caratteristiche dei personaggi, trattandosi di un fantasy.

Quale è il momento più bello per un traduttore?

Ce ne sono diversi. Intanto, il momento iniziale, quando, dopo aver ottenuto il lavoro, ricevo e visiono per la prima volta il materiale da tradurre. Durante la traduzione, i momenti che preferisco sono quelli in cui riesco ad adattare un modo di dire, una frase idiomatica, un passaggio particolarmente complesso senza perdere il significato e l’effetto originali. Infine, il momento in cui vedo l’opera tradotta e pubblicata per la prima volta.  

Raccontaci un aneddoto, bizzarro, incredibile legato al tuo lavoro?

Da quando lavoro come traduttrice sono diventata particolarmente intransigente. Mi capita spesso, ad esempio, di guardare un film o una serie TV e di individuare delle traduzioni letterali un po’ infelici. Con le traduzioni dei sottotitoli sono anche più severa. I miei amici ormai lo sanno e mi prendono in giro per questa mia “deformazione professionale”. 

Quale consiglio daresti ad una persona che volesse intraprendere il lavoro di traduttore?

Tanta organizzazione e tantissima disciplina per portare a termine il lavoro entro i tempi previsti e nel migliore dei modi. 

Quali sono i tuoi progetti futuri?


Voglio continuare a lavorare come traduttrice, anche per le case editrici e le agenzie di traduzione. 

Vi è mai capitato di partire per una vacanza con un’amica e rendervi conto, soltanto dopo, di doverle fare da babysitter perché è incapace di prendersi cura di sé e tenersi alla larga dai guai? In che modo, questo, influirebbe sulla vostra vacanza? Basterebbe a rovinarla? Se sì, questo è il romanzo giusto per voi! Jeannetta riceve un invito per una crociera da Dee, ma i problemi iniziano fin da subito, quando Jeannetta deve fare l’impossibile per riuscire a trascinare Dee, con i postumi della sbornia, in aeroporto. L’intero viaggio sarà un’escalation di situazioni imbarazzanti, incomprensioni e drammi e si concluderà con la decisione di Jeannetta di terminarlo in solitudine. Una decisione che le cambierà la vita. 




Un anno pieno di imprevisti è appena finito: eventi inattesi, cambiamenti inaspettati ed un amore sorprendente. Elijah e Charity hanno scoperto di aspettare il loro primo figlio. Si stanno ancora abituando alla vita da sposati, dopo aver vissuto ognuno per conto proprio tanto a lungo. Un cambiamento non sempre facile, questo. Charity combatte le nausee mattutine e cerca di trasformare la casa da scapolo di Elijah nel loro nido, senza smettere di preoccuparsi di suo padre. Il loro rapporto tormentato è migliorato, sicuramente, ma sono entrambi testardi e la pensano diversamente su molte cose. Mentre la vita procede, senza mai perdere la sua imprevedibilità, Elijah e Charity devono impegnarsi per formare un nucleo solido che tenga la loro nuova famiglia al sicuro perché l’amore va preservato affinché possa durare in eterno.



Dopo aver fronteggiato un attacco interno, la Reid Enterprises è in ripresa. Alex e Jamie cercano di coniugare amore, famiglia e lavoro, ma, ogni volta che le cose sembrano prendere la piega giusta, arrivano degli imprevisti a rimettere tutto in discussione. Riusciranno mai a trovare il loro lieto fine? 

Intanto, il "Little Lake Golf and Country Club" si sta preparando ad ospitare un torneo molto importante e Mark deve trovare anche il modo di organizzare il suo matrimonio, inseguendo i suoi sogni mentre cerca di realizzare quelli della futura moglie. Che sia un po' troppo, tutto insieme? 

Nella vita, si sa, non c'è mai niente di semplice, ma i fratelli Reid riusciranno a trovare la felicità, senza farsi più consumare dalla competizione?


La Reid Enterprises sta lentamente cambiando. Alex ha sempre combattuto in prima linea, per la compagnia, ma adesso che ha una famiglia le sue priorità sono cambiate. Non si tratta, però, di un cambiamento improvviso, ma, piuttosto, di uno che comporta sfide e complicazioni.
Jamie e Alex provano a concentrarsi sulle cose positive, ma l'insicurezza causa delle discussioni, tra loro, e Jamie arriva perfino a chiedersi se la loro relazione riuscirà a sopravvivere alle difficoltà. 

Il fratello di Alex, Mark, ha appena lasciato la compagnia e sta cercando di andare avanti. Sta avviando la sua attività e desidera disperatamente un amore come quello di Jamie e Alex. Le cose, però, non sono mai troppo semplici e l'invidia potrebbe rovinare anche le cose più belle.


Con un bambino in arrivo ed un'attività fiorente, le cose non potrebbero andare meglio. O essere più stressanti. Alex ha bisogno di qualcuno che lo aiuti al lavoro, ora che Jamie deve affrontare una gravidanza difficile, mentre un'acquisizione ostile minaccia di portargli via la Reid Enterpreises. 

Jamie cerca di aiutare anche il fratello di Alex, Mark, coinvolto in tutta la faccenda insieme a loro, e di impedire a Paul di accettare un nuovo lavoro, molto più vicino a casa, ma lontano dalla Reid Enterprises. 

Decisamente troppo, da gestire tutto insieme, per questa coppia di novelli sposi.




Jamie Connors ha tutto quello che ha sempre desiderato. Un corpo snello, dopo aver perso molto peso, una sicurezza che, prima, non aveva mai avuto, il miglior lavoro del mondo ed un fidanzamento con il, futuro, marito perfetto.

Eppure qualcosa sembra non andare per il verso giusto o, almeno, questo è ciò che la stampa vorrebbe far credere. Quando i giornali svelano retroscena di cui non era a conoscenza, Jamie si ritrova a mettere in dubbio tutto quanto.
Passato, presente e futuro sembrano avvolti da una confusione generale.

Riuscirà a ritrovare la sua strada, mettendo la sua fiducia ed il suo cuore nelle mani dell'uomo che ama?



Alle volte, può essere difficile distinguere chi ti guarda le spalle da chi potrebbe pugnalarti alle spalle. 
Non c'è niente di ordinario nelle vite dei fratelli Reid. 
Il miliardario Alex Reid deve dividersi fra un'azienda prestigiosa, la moglie, i figli ed il fratello, senza mai perdere di vista chi trama nell'ombra per sottrargli la compagnia. Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. 
Il country club di Mark sta diventando uno dei migliori del paese. Alla velocità della luce. Talmente velocemente che Mark riesce a malapena a tenerne il passo e a non lasciarsi sfuggire le occasioni che gli si presentano di continuo. Proprio come per suo fratello, quando il lavoro inizierà a consumarlo, riuscirà a non perdere di vista la donna che gli sta accanto?
Quando vivi sotto le luci della ribalta, sai che ci sarà sempre qualcuno pronto a mettere in dubbio il tuo successo, gettando delle ombre sulla tua vita. L'aspetto più triste di ogni tradimento è che non arriva mai dagli sconosciuti, ma da chi non ti aspetteresti mai.

La campionessa di salto in alto Jani Felix si è guadagnata una borsa di studio all'Università di Gatica, ateneo di prima divisione NCAA. È determinata a partecipare ai campionati nazionali e godersi l'anno accademico insieme alla sua nuova compagna di stanza, Aileen Nessa, un'ostacolista dell'Ohio. Quello che non vuole è farsi distrarre da uno dei migliori nuotatori dell'università, Carter Daily. 


Quando i voti di Jani iniziano a peggiorare, l'atleta non ne parla con nessuno, spaventata dall'idea di chiedere aiuto. Quando, però, anche le sue performance sportive ne risentono, non può più nascondersi. Dovrà decidere se lasciarsi trascinare a fondo o combattere per restare a galla.



Dopo un infortunio, Chrissy, atleta che gareggia in diverse specialità, è costretta ad abbandonare le piste di atletica leggera per una stagione, per riconquistare la forma fisica ideale e ritornare più forte. Con questo scopo, inizia a lavorare in sala pesi e lì incontra la star della squadra di hockey, anche lui infortunato, Ryan Phillips.
Riusciranno a recuperare entrambi e la loro attrazione li aiuterà a ritrovare la sicurezza mentale di cui hanno tanto bisogno?



Il diciassettesimo compleanno di Arianna Grace si avvicina, dopo un anno molto complicato. I quattro clan di Night Humans su cui regna, dearg-dul, baku, tengu e lycan, finalmente, convivono serenamente, ma Arianna fatica a gestire le due famiglie a cui appartiene ed i tre ragazzi che reclamano le sue attenzioni. Devin vuole proteggerla a tutti i costi. Turner vuole renderla felice. Andrew la vuole tutta per sé. Fare una scelta, tra di loro, sarà difficile tanto quanto inevitabile, ma, per arrivarci, Arianna dovrà prima sopravvivere a tutte le trappole che troverà sul suo cammino.
Edward Lucan è disposto a sfruttare suo nipote Andrew per attirare Arianna in una trappola e conquistare, così, il potere necessario per guidare i clan baku. Sfortunatamente per lui, però, i piani del nipote sono molto diversi. Per un anno intero, infatti, Andrew ha aspettato, e sperato, che Arianna lo considerasse più di un amico e sa che è arrivato il momento di fare la sua mossa per conquistarla definitivamente, indipendentemente da quello che pensa lo zio.
Alla tenuta dei dearg-dul, intanto, Arianna scopre i piani dell’ambizioso Lord Seeger che la sta avvelenando per raggiungere i suoi scopi. Dopo aver ucciso il nonno, la prossima vittima dell’uomo sembra essere proprio Arianna. Fortunatamente per lei, la sua squadra conosce tutti i piani dei nemici e sa come anticiparne le mosse per proteggerla. Questo basterà a tenerla al sicuro? Molte persone delle quali Arianna si fida ciecamente le stanno nascondendo dei segreti. Se Arianna vorrà assumere il controllo, dovrà conoscere tutta la verità, prima. Le sveleranno, finalmente, in cosa consiste la leggenda, permettendole, così, di diventare la ragazza leggendaria che tutti aspettavano.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy